Torna a Eventi FPA

partner

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nasce nel 2001, con l’unificazione e la razionalizzazione delle funzioni e delle competenze dei precedenti Dicasteri dei Lavori Pubblici e dei Trasporti e della Navigazione. L’ambito di competenza del Mit spazia dalla programmazione, finanziamento, realizzazione e gestione delle reti infrastrutturali di interesse nazionale e delle opere pubbliche di competenza dello Stato, alle politiche urbane e dell’edilizia abitativa anche riguardanti il sistema delle città e delle aree metropolitane. Il Mit espleta inoltre attività relative a trasporti, viabilità e logistica sul territorio, che includono navigazione, sicurezza e trasporto marittimo e nelle vie d’acqua interne; aviazione civile e trasporto aereo; circolazione, sicurezza e trasporto terrestre.

Nello svolgimento di queste funzioni il Ministero collabora con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, interagisce con le istituzioni regionali e locali, alle quali fornisce linee di indirizzo, cura le relazioni e gli accordi internazionali nei settori di competenza, ed esercita funzioni di indirizzo, monitoraggio e controllo nei confronti degli enti vigilati e partecipati e dei gestori del trasporto pubblico.


E' partner di

giovedì, 15 Ottobre 2015

16:30
18:00

URBACT III e le opportunità per lo sviluppo sostenibile nelle città italiane[co.18]

I ventuno Action Planning Network di Urbact III offrono una panoramica sui più significativi approcci europei in materia di sviluppo urbano sostenibile, dalla rigenerazione urbana all’innovazione sociale. Tali progetti e i nuovi bandi in uscita nel 2016 riservano importanti opportunità per i comuni italiani che intendono partecipare a reti europee in cui migliorare la propria capacità amministrativa e trovare spunti e soluzioni per affrontare le sfide urbane del presente e del futuro. â¨L’incontro presenta gli ambiti d’azione dei primi network di Urbact III approvati e le modalità con cui le città italiane possono ancora prendervi parte fino a marzo 2016,  a partire dalle esperienze delle città capofila e delle altre città partner dei network Urbact. Saranno inoltre presentate le prime anticipazioni dei prossimi due bandi del programma, dedicati rispettivamente agli Implementation Network e Transfer Network in uscita all’inizio del 2016, che daranno alle città ulteriori possibilità di scambiare informazioni e know-how con altre città europee su buone pratiche da replicare o piani d’azione da implementare.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/urbact-iii-e-le-opportunita-per-lo-sviluppo-sostenibile-nelle-citta-italiane

Torna alla lista dei Partner