Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:30 a 11:30

L'infrastruttura e i primi prodotti Open Data di Arpa Emilia-Romagna [ er.07 ]

Verranno descritte la logica di progettazione dell'infrastruttura Open Data di Arpa e le conseguenti scelte tecnologiche. Attraverso esempi interattivi, verranno mostrati i prodotti pubblicati e alcune tipologie di utilizzo.  E' gradita la partecipazione di utilizzatori esperti!

Programma dei lavori

Relatori

Cattani
Stefano Cattani Referente progetto Open Data - Arpa Emilia Romagna Biografia
Laureato in fisica e specializzato in scienza e tecnologia dei materiali, lavora nell'ambito monitoraggio delle matrici ambientali (aria, rumore, radiazioni) da prima della nascita di Arpa Emilia-Romagna nel 1996. Nel 2000 partecipa ad un importante studio nazionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, coordinando il gruppo "Itaria" composto dai gestori delle reti di monitoraggio della qualità dell'aria delle principali città italiane.
Dal 2002 al 2008 dirige i Sistemi Informativi di una azienda USL dell'Emilia-Romagna e, dopo il rientro in Arpa, dal 2013 ricopre l'incarico di responsabile dell'Area ad alta specializzazione Progettazione Sistemi Informativi e, dal 2015, acquisisce anche la responsabilità dell'Area Sistemi Informativi del Servizio Idro-Meteo-Clima. Dal 2016, anno che ha visto la mutazione di Arpa in Arpae, con l'arrivo di ulteriori competenze, coordina anche l'attività sugli Open Data in stretto collegamento con la struttura in staff alla presidenza della Regione Emilia-Romagna.
 

Chiudi

Torna alla home