Programma Congressuale
da 16:30 a 17:30
FORMIA SMART CITY - La sfida della città intelligente in una comunità di 40.000 abitanti [ lb.20 ]
Formia è stata beneficiaria di un finanziamento comunitario di 1.380.000 euro finalizzato alla realizzazione di un progetto integrato di infrastrutture intelligenti per il turismo, la mobilità e sostenibilità ambientale. La città è inoltre impegnata in interventi coerenti con il modello Smart City su altri settori, quali la gestione dei rifiuti e la pianificazione urbana. Il workshop mette a fuoco le iniziative e i punti di forza/debolezza affrontati.
Gli atti dell'evento sono disponibili on line http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/formia-smart-city-la-sfida-della-citta-intelligente-in-una-comunita-di-40-dot-000-abitanti
Programma dei lavori
Introduce

Intervento di Claudio Marciano all'evento "FORMIA SMART CITY - La sfida della città intelligente in una comunità di 40.000 abitanti"
Claudio Marciano è assessore alla sostenibilità urbana e città intelligenti del Comune di Formia.
Svolge attività di docenza in sociologia dell'innovazione e della cultura presso l'Università della Valle d'Aosta e l'Istituto europeo di design di Torino.
Ha scritto diverse pubblicazioni scientifiche sul tema dell'innovazione urbana, tra cui la monografia "Smart City. Lo spazio sociale della convergenza".
È consulente di diverse aziende nel settore dell'economia circolare.

Intervengono

Intervento di Antonella Giulia Pizzaleo all'evento "FORMIA SMART CITY - La sfida della città intelligente in una comunità di 40.000 abitanti"
E' Responsabile dell’Agenda Digitale e della Internet Governance per la Regione Lazio. In passato ha lavorato sui temi dell’e-government e dell’innovazione per pubbliche amministrazioni centrali e locali. Dal 2006 al 2008 è stata Consigliere Scientifico per il Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione. Si è a lungo occupata di Internet Governance presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. Svolge attività di docenza presso università e centri di ricerca.
Il sistema integrato per Formia Smart City
L’intervento eseguito sulla città di Formia ha interessato tre tematiche fondamentali: le procedure di e-gov, le infrastrutture intelligenti, il turismo digitale. Gli interventi sono stati progettati al fine di realizzare un unico sistema in grado di integrare le tecnologie di comunicazione e di informazione e con la finalità di rendere più “smart” una città sia per chi la governa e gestisce che per chi vi abita, vi lavora, la vuole vivere o visitare.

Il sistema integrato per Formia Smart City
Architetto, si occupa da trent'anni di turismo, sistemi informativi, dati geografici, esperto ed opinionista del settore, già direttore della rivista bimestrale CULTURALIA di turismo culturale in Italia, della rivista MondoGIS il mondo dei sistemi informativi geografici, della newsletter settimanale GEOforUS Geography &Technology Network, direttore del media di comunicazione www.landcity.it – tecnologie, dati e soluzioni per la città ed il territorio. Direttore editoriale di diverse guide turistiche e siti di promozione turistica. Responsabile del progetto “Studio della domanda e dell’offerta turistica del Vallo di Diano” (Campania), Coordinatore del Destination Management Organization dei Castelli Romani.
Docente universitario e Presidente dell'Associazione OpenGeoData Italia.
Piattaforma applicativa integrata di e-gove anagrafe tributaria per Formia digitale
La città di Formia si è dotata di una piattaforma applicativa di e-government basata su un’infrastruttura dati aggiornata e integrata con un sistema informativo territoriale ai fini di una corretta definizione dell’anagrafe tributaria comunale e di una efficiente gestione del territorio.

Piattaforma applicativa integrata di e-gove anagrafe tributaria per Formia digitale
V-Smart, la piattaforma Vitrociset per Formia intelligente
SMART è la “Smart Services Delivery Platform” di Vitrociset, sviluppata secondo i più moderni paradigmi delle architetture “Sense & Responde”, sulla quale poggiano ed interoperano, a diversi livelli ed in modalità “smartness”, i diversi sistemi verticali funzionali ai servizi attuali e futuri offerti da Formia PLUS.

V-Smart, la piattaforma Vitrociset per Formia intelligente
Formia Rifiuti Zero e gestione innovativa del servizio RSU
Formia Rifiuti Zero è una visione, un piano industriale e una società municipalizzata. L'azienda è impegnata in un percorso di innovazione: sono in fase di lancio il progetto per la tariffazione puntuale e il telecontrollo della flotta mezzi, più altre iniziative che integrano gestione intelligente dei dati e raccolta differenziata.

Formia Rifiuti Zero e gestione innovativa del servizio RSU
Conclude
