Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 15:50

Sicilia, Lazio e Puglia: gli OpenData attraverso le comunità e i progetti sul territorio [ ps.17 ]

Monitorare il territorio attraverso gli Open Data e rendendoli fruibili ad amministratori e cittadini. Stimolare l’interesse e aggregarsi in comunità di riferimento di cittadini più forti e consapevoli dei propri diritti/doveri. Il backstage delle tre esperienze di community territoriali OpenData emergenti: dal progetto Open Data Lazio a Open Puglia, fino al neonato Open Data Sicilia. 

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/sicilia-e-puglia-gli-opendata-attraverso-le-comunita-e-i-progetti-sul-territorio

Programma dei lavori

Intervengono

Mauro
Intervento di Andrea Nelson Mauro all'evento "Sicilia, Lazio e Puglia: gli OpenData attraverso le comunità e i progetti sul territorio"
Andrea Nelson Mauro Dataninja.it Biografia Vedi atti

Fondatore di dataninja.it. Dieci anni nelle redazioni di quotidiani locali in Sicilia e in Emilia-Romagna. Ha collaborato con alcuni dei grandi gruppi editoriali italiani (Sole 24 Ore, Corriere della Sera). È membro della community Spaghetti Open Data e partecipa anche ad attività di civic hacking come twitantonio.it ed Era della Trasparenza. Cura i laboratori di Data Joournalism di Open Ricostruzione.

Chiudi

Atti di questo intervento

ps17_01_mauro_andrea__2_.mp3

Chiudi

Patruno
Intervento di Vincenzo Patruno all'evento "Sicilia, Lazio e Puglia: gli OpenData attraverso le comunità e i progetti sul territorio"
Vincenzo Patruno Coordinatore Open Data - ISTAT Biografia Vedi atti

Project Manager presso Istat e innovatore "Data Driven".  In Istat ho ricoperto vari incarichi legati alla diffusione e alla trasmissione dati, tra cui quello di coordinatore della task force su Open Data  che ha consentito all'Istituto di essere tra i primi soggetti pubblici a interagire con il mondo dei nuovi utilizzatori di dati: società civile, data journalist, civic hacker, startup innovative. Sono stato membro della seconda Commissione Nazionale sul Software Open Source e ho collaborato come esperto di diffusione, trasmissione dati e "data sharing" in numerosi progetti di cooperazione internazionale. Mi occupo essenzialmente di Open Data e Big Data. Svolgo attività di docente e di relatore in convegni e seminari su innovazione e trasformazione digitale..

Chiudi

Atti di questo intervento

ps17_03_patruno_vincenzo.mp3

Chiudi

Pizzaleo
Intervento di Antonella Giulia Pizzaleo all'evento "Sicilia, Lazio e Puglia: gli OpenData attraverso le comunità e i progetti sul territorio"
Antonella Giulia Pizzaleo Responsabile Agenda Digitale Regionale e Internet Governance - Regione Lazio Biografia Vedi atti

E' Responsabile dell’Agenda Digitale e della Internet Governance per la Regione Lazio. In passato ha lavorato sui temi dell’e-government e dell’innovazione per pubbliche amministrazioni centrali e locali. Dal 2006 al 2008 è stata Consigliere Scientifico per il Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione. Si è a lungo occupata di Internet Governance presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. Svolge attività di docenza presso università e centri di ricerca.

Chiudi

Atti di questo intervento

ps17_02_pizzaleo_antonella.mp3

Chiudi

Torna alla home