Programma Congressuale
da 13:00 a 14:50
A Scuola di OpenCoesione 2014-2015 si racconta: esperienze, metodi e strumenti per monitoraggio civico e open data in classe [ ps.04 ]
Programma dei lavori
Introduce

Intervento di Flavia Marzano all'evento "A Scuola di OpenCoesione 2014-2015 si racconta: esperienze, metodi e strumenti per monitoraggio civico e open data in classe"
(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell'Informazione. Da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.
L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. già Assessora Roma Semplice - Roma Capitale
Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell'Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories). E' stata Assessora Roma Semplice.
Interviene

Intervento di Chiara Ciociola all'evento "A Scuola di OpenCoesione 2014-2015 si racconta: esperienze, metodi e strumenti per monitoraggio civico e open data in classe"
Community Manager di A Scuola di OpenCoesione, ha partecipato alla progettazione della piattaforma di monitoraggio civico "Monithon OpenCesione" (www.monithon.it) seguendo le attività della community Spaghetti Open Data. E' inoltre collaboratrice di Neural Magazine (www.neural.it), e co-fondatrice di Akubari (www.akubari.it), nascente associazione per lo sviluppo urbano attraverso le nuove tecnologie e gli open data.