Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 19:00 a 20:30

Il ciclista urbano: da utente a produttore di dati [ so.01 ]

@Dynamo - la Velostazione di Bologna - via Indipendenza 71/z

All’interno del programma di eventi in città di #SCE2015/Citizen Data Festival - la manifestazione dedicata l’utilizzo dei dati per costruire città più intelligenti - Dynamo, la Velostazione di Bologna, e Smart City Exhibition organizzano un appuntamento incentrato sul ruolo dei ciclisti urbani come produttori e fruitori di dati pubblici utili alla programmazione di interventi per la mobilità sostenibile. 
Con qualche anno di ritardo, anche le città italiane stanno mettendo in discussione la visione dello spazio pubblico per fare spazio a ciclisti e pedoni che sono tornati protagonisti dei centri urbani. Grazie all'azione di associazioni, movimenti e gruppi sociali improntati ai valori della condivisione e della comunità, i nuovi ciclisti urbani, in aumento nelle città metropolitane, sono utenti particolmamente disponibili ad essere responsabilizzati nei processi di partecipazione. Per la progettazione e l'analisi dell'impatto delle politiche per la mobilità ciclistica, la rilevazione dei flussi è di fondamentale importanza. Prima di pensare nuove ciclabili o di pianificare interventi o servizi speciali, abbiamo bisogno di sapere quanti cittadini utilizzano la bici per gli spostamenti quotidiani, quali percorsi vengano effettivamente utilizzati,le soste, le velocità sostenute, gli ostacoli e l'incidenza della stagionalità. Grazie all'utilizzo di nuove app sono gli utenti stessi a raccogliere i dati necessari al monitoraggio: con processi di gamification e incentivi per l'acquisto di prodotti, il ciclista urbano è stimolato a registrare i propri spostamenti per periodi più o meno lunghi, offrendo dati affidabili e puntuali. Quali sono le opportuità offerte ad amministrazioni e alle comunità?

 

Programma dei lavori

Modera

Larghetti
Simona Larghetti Presidente - Consulta Comunale della Bicicletta

Intervengono

Carlini
Cleto Carlini Direttore del Settore Mobilità Sostenibile - Comune di Bologna
Fiorillo
Giorgio Fiorillo Responsabile - SRM - Reti e Mobilità Biografia
Laureato in ingegneria nel 1998, mi occupo di pianificazione della mobilità privata e pubblica.
Ho lavorato per la Provincia di Bologna collaborando alla redazione del Piano Territoriale di coordinamento Provinciale e del Piano della Mobilità Provinciale. 
Dal 2003 lavoro per la Agenzia della Mobilità di Bologna - SRM. 
Mi occupo di contrattualizzazione dei servizi per la mobilità, pianificazione della mobilità, raccolta ed elaborazione dati e sistemi informativi geografici

 

Chiudi

Amadori
Marco Amadori SRM - Reti e Mobilità Biografia
Ingegnere, con esperienza nella mobilità pubblica e privata.
Ha lavorato per la Provincia di Bologna come responsabile dell'Ufficio Trasporto Pubblico fino al 2008, occupandosi di pianificazione e controlli delle linee di TPL.
Nel giugno 2008 è entrato in SRM, l'Agenzia della Mobilità di Bologna, nell'ufficio Pianificazione, Organizzazione e Controllo.
È parte dello staff che organizza e gestisce la European Cycling Challenge.

 

Chiudi

Del Prete
Federico Del Prete CycloPride Italia APS
Colombo
Andrea Colombo Assessore alla Mobilità e Trasporti - Comune di Bologna Biografia

Nato a Bologna nel 1984, laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

Dal 2009 ha lavorato come praticante avvocato in uno studio legale di diritto amministrativo, occupandosi soprattutto di enti locali, pianificazione territoriale, edilizia, energie rinnovabili, commercio, pubblico impiego, sicurezza e privacy. Nel 2013 è diventato avvocato, superando il relativo esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte d'Appello di Bologna.

La passione per la politica e l’amministrazione pubblica comincia sui banchi di scuola, una vera palestra di confronto democratico e spirito di servizio per la comunità. Nel 2001 viene eletto portavoce cittadino della rete dei 15 principali licei e istituti bolognesi impegnati a difendere la scuola pubblica.

Nel 2003 è attivo in alcune associazioni per la tutela dell’ambiente e della vivibilità della città, maturando un’importante esperienza territoriale nel campo dell’inquinamento e del traffico.
A vent’anni si candida da indipendente al Consiglio del quartiere San Vitale, risultando il primo eletto per il centro-sinistra. Durante il mandato 2004-09, mentre prosegue negli studi universitari, da presidente della commissione “Ambiente e Mobilità” realizza numerosi progetti innovativi: dalla promozione di pedoni, ciclisti e trasporto pubblico alla riqualificazione urbana, dall’incremento degli spazi verdi e di socialità alla valorizzazione del tessuto culturale e commerciale. Alle elezioni amministrative 2011 è il secondo eletto nella lista Pd al Consiglio comunale, dal quale si dimette per diventare su scelta del sindaco, a 27 anni, il più giovane assessore di sesso maschile della storia repubblicana del Comune di Bologna.

A lui è assegnata la delega Mobilità e Trasporti; in particolare, relativi ai seguenti programmi di intervento: Trasporto pubblico locale, Infrastrutture per la Mobilità, Mobilità Sostenibile, Piano urbano del traffico, Sosta e parcheggi, Servizi e piste ciclabili, Pedonalizzazioni e Sicurezza Stradale, Provvedimenti anti smog e controllo del traffico, Taxi e altri servizi di trasporto collettivo, Aeroporto.

 

 

Chiudi

Torna alla home