Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:30 a 13:30

Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività [ lb.12 ]

La grande mole di dati oggi disponibile rappresenta un'incredibile opportunità per le amministrazioni ai fini della razionalizzazione della spesa,  della comprensione dei bisogni dei cittadini così come del design di nuovi servizi e del miglioramento delle performance. In questo contesto, è sempre più necessario poter disporre di strumenti di analisi e di visualizzazione appropriati. Il laboratorio ospiterà un confronto tra esigenze, bisogni e istanze di chi dai dati deve poter trarre il massimo valore e le soluzioni disponibili sul mercato.

 

Programma dei lavori

Presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence

Piva
Intervento di Alessandro Piva all'evento "Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività"
Alessandro Piva Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti

Project Manager of the “Osservatorio Cloud & ICT as a Service” and of the “Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence” at Osservatori Digital Innovation.
The main objective is to support C-Levels in the evaluation, management and development of new ICT models and to be a point of reference for the development of the ICT market through interviews of CIOs and C-Levels (Large companies and SMEs), in-depth interviews and the organization of Interactive workshops and conferences.
Consulting Projects with ICT vendors and End-User companies: Benchmark Analysis, Competitive Intelligence , Market Analysis, Readiness Assessment, Roadmap of adoption, Scenarios intelligence

The main thematic areas are:

• Cloud & ICT as Service: Private & Public Cloud, Datacenter evolution, Energy Assessement, Delivery Models (IaaS, PaaS, SaaS), IT governance, ICT Transformation, adoption models, virtualization
• Big Data Analytics & Business Intelligence: Basic & Advanced Analytics, Social Intelligence
• Cloud Computing for Public Sector: Community Cloud, Shared Services, In-House companies role
• ERP: Evolution of Collaborative Systems, Structured and Unstructured processes, Social

Over the years I was in charge for other different Research Areas: Smart Working, Enterprise 2.0, Unified Communication & Collaboration, Bank 2.0

Chiudi

Il punto di vista di Qlik

Dossena
Intervento di Giorgio Dossena all'evento "Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività"
Giorgio Dossena Solution Architect - Qlik Biografia Vedi atti

Giorgio Dossena ha oltre dieci anni di esperienza nel mercato della Business Intelligence e Business Analytics, con competenze in molteplici settori costruite supportando le sfide di diversi clienti in molte aree. Il suo ruolo principale è fare da ponte tra l’IT e il business per creare una relazione win-win e supportare il cliente nell’approccio alla BI. In questi anni, partendo da ambiti consulenziali, ha maturato esperienze nei diversi mercati legati alle diverse tipologie di mercati. Finance, telecomunicazioni e Pubblica amministrazione sono stati gli ambiti di maggiore sviluppo. Il territorio in cui ha operato è stato prima la realtà italiana, per poi estendere i propri confini a tutta l’Europa supportando clienti e realtà multinazionali sul tema della Business Intelligence.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_lb_12_dossena_giorgio.mp3

Chiudi

Condivisione delle esperienze

Belli
Intervento di Sara Belli all'evento "Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività"
Sara Belli Ufficio Gestione Progetti di Interoperabilità, Direzione Centrale Sistemi Informativi e Agenda Digitale - Comune di Milano Vedi atti
Cameliani
Intervento di Massimo Cameliani all'evento "Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività"
Massimo Cameliani Assessore Ravenna Digitale e Semplificazione Amministrativa - Comune di Ravenna Biografia Vedi atti

Massimo Cameliani, nato a Ravenna il 1 giugno 1979, residente a Ravenna.

Maturità tecnica conseguita presso L'I.T.A.S di Ravenna (a.s 1997/1998) con voto 54/60.

Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna in data 05.11.2004. Tesi con titolo: La Materia del lavoro dopo la riforma del titolo quinto parte seconda della Costituzione.

Nella sessione anno 2010, superamento esame di abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d'Appello di Bologna.

Dal 03.11.2008 al 31.07.2010 dipendente presso Cna di Ravenna nell'area Contrattualistica del lavoro e della Legislazione del lavoro.

Tale area assiste le imprese associate in tutte le fasi del rapporto con i dipendenti e con gli Enti pubblici competenti in materia di legislazione del lavoro. Garantisce inoltre la corretta applicazione dei Contratti collettivi di lavoro e fornisce assistenza e consulenza nelle trattative con le rappresentanze sindacali dei lavoratori a livello aziendale o nell'eventualità in cui vi siano vertenze individuali o collettive.

Dal 01.08.2010 Referente e Responsabile Territoriale Rapporti di lavoro e Contrattualistica del lavoro per il territorio di Lugo e della Bassa Romagna per la Cna.

Chiudi

Capezzuto
Intervento di Pasquale Capezzuto all'evento "Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività"
Pasquale Capezzuto Energy Manager - Comune di Bari Vedi atti
Cristiani
Intervento di Ilaria Cristiani all'evento "Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività"
Ilaria Cristiani Assessore all'Istruzione e Formazione, Innovazione Tecnologica, Politiche Energetiche, Politiche Giovanili - Comune di Pavia Biografia Vedi atti

Ho conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Pavia (votazione 110/110 e lode) nel 1994. 

Dopo la laurea ho lavorato presso i laboratori di Ricerca Avanzata della Società Pirelli Cavi e Sistemi (Milano) nell’ambito di un Dottorato di Ricerca e nel 1998 ho ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca. Nel 1999 sono diventata ricercatrice e dal 2015 sono Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (ex Elettronica) dell'Università di Pavia. 
I principali temi di ricerca riguardano lo studio di dispositivi fotonici integrati per le telecomunicazioni e le applicazioni biomediche. Sono coautrice di circa 75 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e ho contribuito a presentazioni su invito a conferenze nazionali e internazionali. Sono coautrice di tre brevetti internazionali e di 2 libri di carattere didattico. 
Durante la mia carriera scientifica ho coordinato diversi progetti di cooperazione scientifica in ambito nazionale e internazionale nel campo della fotonica. Fino al 2010 sono stata inoltre coordinatore di un Master in Scienza dei Materiali presso l'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia. 
Ho fatto parte del comitato organizzatore di alcune iniziative di divulgazione scientifica per le scuole e la cittadinanza tra cui la mostra 'Ondivaghiamo’ e la mostra ‘Laserfest, un’idea brillante’ che è stata realizzata per il 50° anniversario dell’Invenzione del laser. 
A partire da giugno 2014 sono Assessore al Comune di Pavia con delega all’istruzione, formazione, politiche giovanili, innovazione tecnologica e politiche energetiche.​

Chiudi

Mola
Intervento di Antonino Mola all'evento "Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività"
Antonino Mola Responsabile della “P.O. Piani e programmi società dell’informazione” - Regione Veneto Biografia Vedi atti

Antonino Mola, attualmente funzionario presso la Regione del Veneto con il ruolo di responsabile della “P.O. Piani e Programmi Società dell’Informazione”, si occupa da oltre 30 anni di sviluppo ICT con esperienze imprenditoriali nel campo privato prima e nella pubblica amministrazione poi. Ha ricoperto incarichi di responsabilità nella progettazione, sviluppo e gestione dei sistemi informatici e informativi del Presidio Multizonale di Prevenzione dell’Ulss 12 Veneziana, dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, dell’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura. Negli ultimi 10 anni si è occupato presso la Regione del Veneto di sviluppo della società dell’informazione del Veneto realizzando numerosi progetti e progettando l’ecosistema di innovazione tecnologica denominato Cluster Società dell’Informazione.

Chiudi

Atti di questo intervento

12_lb_12_mola_antonino.mp3

Chiudi

Parlangeli
Intervento di Raffaele Parlangeli all'evento "Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività"
Raffaele Parlangeli Direttore Ufficio Smart City - Città di Lecce Biografia Vedi atti

RAFFAELE PARLANGELI, esperto in programmazione economica strategica territoriale per la Pubblica Amministrazione e soluzioni innovative e gestionali di programmi complessi urbani. Ha maturato significativa esperienza quale Dirigente del Settore Programmazione Strategica e Comunitaria dell’Amministrazione Comunale di Lecce, responsabile Ufficio Smart City - Ufficio Europa 2020 - Ufficio OpenData, e recentemente, quale Direttore della Candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

Chiudi

Sciannamea
Intervento di Francesco Sciannamea all'evento "Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività"
Francesco Sciannamea Dirigente Settore Reti e Infrastrutture Tecnologiche - Provincia di Barletta Andria Trani Vedi atti
Zivieri
Intervento di Claudia Zivieri all'evento "Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività"
Claudia Zivieri Assessore lavori pubblici, bilancio, traffico e mobilità - Comune di Faenza Vedi atti

Atti di questo intervento

15_lb_12_zivieri_claudia.mp3

Chiudi

Mazzucato
Intervento di Mirco Mazzucato all'evento "Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività"
Mirco Mazzucato Responsabile Scientifico del progetto Open City Platform - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Biografia Vedi atti

Laureato in Fisica e’ Associato di Ricerca Senior dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dove nel passato ha diretto il Centro Nazionale di Calcolo del CNAF di Bologna e il progetto INFN Grid che ha promosso e costruito EGI,  l’Infrastruttura di calcolo e storage distribuita e federata a livello europeo che comprende centinaia di Data Centers ed è usata da tutto il mondo scientifico. E’ da anni impegnato nella creazione, sviluppo e applicazione di nuove tecnologie informatiche e ha diretto e coordinato molti progetti innovativi e pionieristici a livello Europeo. E’ stato promotore e Chairman del progetto internazionale LHC Computing Grid del CERN.  E’ attualmente il Responsabile Scientifico del progetto Open City Platform finanziato dal MIUR sul programma Smart City nazionale e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del  progetto PRISMA finanziato dal MIUR con fondi PON per  sviluppare una piattaforma cloud open source (IaaS, PaaS e SaaS) che possa costituire un riferimento per la PA.

Chiudi

Atti di questo intervento

17_lb_12_mazzucato_mirco.mp3

Chiudi

Torna alla home