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Programma Congressuale

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  da 09:30 a 11:00

Porre le domande, ottenere le risposte: strumenti e tecnologie per il monitoraggio e la gestione dei documenti digitali [ lb.09 ]

La digitalizzazione - a regime - garantisce semplificazione nell’archiviazione e controllo dei documenti e dei flussi informativi, riflettendosi su un processo più efficiente e trasparente. Errori dovuti a trascrizioni errate di dati, a sovrapposizioni o ad adempimenti mancati possono essere evitati cambiando il modo di pensare, non più focalizzato sui documenti, ma orientato ai flussi di dati in un formato strutturato.

La conservazione digitale costituisce un fattore fondamentale per la sostenibilità del processo di dematerializzazione, a garanzia che documenti e informazioni siano conservati in modo integro, autentico, accessibile e leggibile. Al contempo, implica una profonda re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi interni e richiede l’impiego di figure professionali specialistiche adeguatamente formate.

I benefici sono tanti. Basti bensare alle attività di verifica fiscale che possono essere supportate da modelli più efficaci di quanto è avvenuto fino ad oggi oggi; o ancora: tenere  sotto controllo la spesa pubblica e soprattutto i tempi di pagamento, “variabile impazzita” del nostro sistema.

Nel corso del laboratorio, verranno illustrati gli strumenti e le tecnologie per l’archiviazione, la conservazione e la gestione dei dati, elementi cardine per l'amministrazione digitale.

Gli atti dell'evento sono disponibili on line http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/porre-le-domande-ottenere-le-risposte-strumenti-e-tecnologie-per-larchiviazione-e-la-gestione-dei-dati

Programma dei lavori

Chairperson

Facchinetti
Intervento di Irene Facchinetti all'evento "Porre le domande, ottenere le risposte: strumenti e tecnologie per il monitoraggio e la gestione dei documenti digitali"
Irene Facchinetti Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano Biografia Vedi atti

Ingegnere gestionale, è Direttore dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano. Si occupa dei temi legati all’utilizzo di applicazioni ICT per la dematerializzazione dei documenti e la digitalizzazione dei processi nelle relazioni B2b. Ha partecipato a diversi progetti di Digital Business Transformation e Digital Innovation ed è relatrice in eventi sul tema della Digitalizzazione e della Fatturazione Elettronica. Nel 2016 ha conseguito il Master in Management presso il MIP del Politecnico di Milano.
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Intervengono

Zanini
Intervento di Umberto Zanini all'evento "Porre le domande, ottenere le risposte: strumenti e tecnologie per il monitoraggio e la gestione dei documenti digitali"
Umberto Zanini Commercialista e Coordinatore Area Tecnico-Normativa dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione Biografia Vedi atti

Dottore Commercialista e Revisore Legale, ed è dal 2006 Responsabile delle attività di ricerca  tecnico-normativo dell’Osservatorio "Fatturazione Elettronica e dematerializzazione" della School of  Management del Politecnico di Milano e componente dell’Osservatorio “Supply Chain Finance”.

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Perrotta
Intervento di Luigi Perrotta all'evento "Porre le domande, ottenere le risposte: strumenti e tecnologie per il monitoraggio e la gestione dei documenti digitali"
Luigi Perrotta Responsabile Sistema Informativo Aziendale - Agenzia Interregionale per il fiume PO Biografia Vedi atti
Entrato nella Pubblica Amministrazione nel 1990 con inquadramento nei ruoli amministrativi, dal 2009, in forza della propria specifica competenza in materia, è il referente per i sistemi informativi dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po – AIPo – Di Parma, con compiti di coordinamento, presidio e gestione dei sistemi informatici, di supporto organizzativo alla definizione dei flussi informativi e dei processi aziendali, nonché di supporto all’individuazione ed implementazione delle soluzioni tecnologiche, applicative e gestionali.

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Filippi
Intervento di Luca Filippi all'evento "Porre le domande, ottenere le risposte: strumenti e tecnologie per il monitoraggio e la gestione dei documenti digitali"
Luca Filippi Vicesegretario generale - Camera di Commercio di Bolzano Biografia Vedi atti

Dopo essermi laureato in Economia all’Università di Bologna con una tesi in diritto amministrativo sulla legge n. 241/1990  e dopo un’esperienza in una banca all’estero (Hamburg - Germania) ed in Italia (Merano) mi sono occupato di Pubblica amministrazione. Alla Camera di commercio di Bolzano ho seguito diversi progetti tra cui

·         l’introduzione di una contabilità economico-patrimoniale fin dal 2000,

·         l’avvio del protocollo e del fascicolo digitale,

·         il superamento dei pagamenti cartacei – mandato di pagamento digitali

·         introduzione del SUAP unico per tutti i Comuni della Provincia di Bolzano

·         offerta del software infocamere per l’emissione delle fatture elettroniche (e-billing)

·         avvio della gestione documentale interamente digitale (in corso)

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Atti di questo intervento

04_lb_09_filippi_luca.mp3

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Orsi
Intervento di Alessia Orsi all'evento "Porre le domande, ottenere le risposte: strumenti e tecnologie per il monitoraggio e la gestione dei documenti digitali"
Alessia Orsi Responsabile Area ICT - IntercentER Biografia Vedi atti

Alessia Orsi, Responsabile area ICT - Intercent-ER, Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia Romagna. Dal 2011 si occupa dello sviluppo dei processi di acquisto telematici, attraverso la gestione ed evoluzione della piattaforma di intermediazione digitale dell’Agenzia. Gestisce lo scambio di fatture elettroniche strutturate secondo standard europei aderendo a OPENPEPPOL. Gestisce le gare in ambito ICT ed è responsabile del Mercato Elettronico regionale. Precedentemente ha coordinato i progetti regionali ICT per l’area sanitaria e socio-sanitaria con particolare riferimento alla realizzazione della rete SOLE (Sanità On LinE), alla definizione del fascicolo Sanitario Elettronico e del Patient Summary, monitoraggio dei tempi di attesa e CUPIntegratore.

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